Sunshine Onlus Organizzazione non lucrativa di utilità sociale Codice Fiscale: 97548360581
Relazione del Dr. K.G.Thomas Maliyakal ora sostituito da due nuovi medici. (come leggerete di seguito alcuni bambini hanno dei problemi medici ed è stata richiesta una visita specialistica, sarà mia cura occuparmene non appena andrò in India) Nel contesto di questo scenario alquanto triste e deprimente che caratterizza il cammino del mondo nell’anno che sta per finire, un raggio di luce assai brillante e pieno di valori spirituali e umani e’ costituto dall’opera “Sun Shine” promossa dalla Gent.ma Sig.ra Antonietta Pizzati. E’ l’espressione di amore, amicizia e di solidarietà dei tanti generosi sponsor europei in sostegno al popolo indiano ed e’ il segno palpabile della vera “Carità Cristiana”! Saluto questo spirito di grande umanità con ammirazione e riconoscenza. Auguro una buona festività alla Gent.ma Sig.ra Antonietta Pizzati, ai generosi Sponsor e a tutti i collaboratori dell’opera “Sun Shine”. Buon Natale & Felice Anno Nuovo!
Nonostante la situazione assai grigia per i fenomeni naturali e per quelli create o imposti dall’uomo in tutto il mondo e in modo particolare nei paesi in via di sviluppo, sono felice di constatare che l’area geografica che e’ la dimora dei bambini dell’opera “Sun Shine” e’ stata conservata quasi intatta, grazie alla Divina Provvidenza. A parte l’esperienza dell’improvvisa inondazione causata dalla tsunami del 26 dicembre 2004 e di un periodo di incubo e apprensione, la regione non ha avuto dei grossi danni. Anzi, direi che abbiamo avuto una stagione di Monsoni assai clemente ed abbondante per la felicità degli agricoltori, produttori di energia idroelettrica, ecc. Non abbiamo verificato, ripeto, nessun caso di grave sofferenza dagli infelici eventi catastrofiche di questo periodo ne’ ai nostri bambini ne’ alle loro famiglie.
Due visite, direi statutarie, sono state condotte quest’anno per controllare la condizione di salute e di crescita’ dei bambini del gruppo. Sono felice di constatare che la partecipazione dei bambini alle sedute mediche e’ stata abbastanza soddisfacente, sebbene ho dovuto dedicare per loro ben 6 sedute presso la Cochin Social Service Society e numerose giornate nel mio ambulatorio
Ecco la rappresentazione schematica delle visite mediche 2005:
Iban IT59 F030 6903 3481 0000 0001 751 - Banca San Paolo agenzia 41 -
Il gruppo consisteva di 266 bambini all’inizio dell’anno. 44 bambini nuovi si sono aggiunti successivamente per portare a 310 il numero totale dei bambini che fanno parte del programma “Sun Shine”
Ben 276 bambini si sono fatti vedere due volte alle visite mediche, 29 bambini si sono presentati solo a una seduta medica.
L’indice di crescita generale e del peso corporeo è nei limiti normali.
Le patologie stagionali e climatiche sono state curate con medicine sintomatiche.
Un antelmintico orale (Albendazole 400 mg) e’ stato somministrato due volte nel giro di un mese a tutti i bambini e sarà opportuno ripetere il farmaco il prossimo anno
Vaccinazione contro l’epatite B: L’immunizzazione contro l’epatite B e’ stata fatta per i bambini aggiunti nuovi quest’anno, mentre il corso di vaccinazione è stato completato per i bambini già presenti nella lista l’anno passato.
Dominic Rinu di Kumbalanghi soffre di otite ed e’ consigliata consultazione otorino
Anna Laiju Joy di Edakochi non prende più la medicazione antiepilettica (Tegrital CR) ormai da un anno ed e’ senza sintomi epilettici.
Shinu Sabu di Edakochi e’ ancora in terapia antireumatica (Pentids 400 mg al di’). L’esame di controllo mostra il parametro reumatico ancora leggermente alterato.
Eby George di Kumbalanghi – Ha sempre sostenuto di essere trattato per litiasi urinaria, ma non ha mai presentato alcun referto in appoggio. Ora riferisce di essere in cura press un praticante di medicina alternativa!
Joyce George di Kumbalanghi accusa problemi di vista. E’ consigliata visita oftalmica.
Kochuthresia Josey di Kumbalanghi soffre di asma bronchiale.
Emmanuel Godwin di Kannamaly richiede visita nefrologica.
Christy Sebastian di Perumpadappu. Il bambino con una marcata asimmetria toracica con espansione del torace Dx. ridotto, ha avuto due episodi di epilessia febbrile nel periodo aprile-maggio 2005. Viene curato dal neurologo e continuerà la cura per 5 anni almeno.
Mary Daina di Kumbalanghi accusa frequenti episodi di encefalite. Si sospetta problemi di visione. E’ consigliata visita oftalmologica.
Tresa Nimmy Babu di Kumbalanghi ha avuto frattura della clavicola nel maggio 2005. Ora sta bene.
Nimmy Xavier di Palluruthy – Operata nell’aprile 2004 per gamba corta Sx., a distanza di oltre un’anno sta bene con deambulazione quasi perfetta, grazie allo sponsor.
Lalson Alosyious di Kumbalanghi. Caso di sindrome di Pertis Disease. Il testicolo Dx. non ancora in sede, deve fare il controllo specialistico annuale.
Joseph Savio di Kumbalanghi – Il trattamento Attivo Ortopedico Dento-facciale e’ in corso. Si vede il progresso assai apprezzabile.
Neethu Babu di Moolamkuzhi ha periodici episodi di asma bronchiale.
Jisha Mary Antony di Cheriyakadavu – Operata nell’aprile 2004 per deformità gamba Dx., deambulazione e’ considerevolmente migliorata. Richiede l’uso di scarpe correttive.
Stephy Johnson di Chirackal - Bambina già orfana (per il suicidio della madre) e’ diventata ulteriormente distrutta per la scomparsa della nonna che la custodiva. Ora e’ tenuta dalle zie. E’ consigliata di continuare il corso di fisioterapia.
Kiran Ernest & Geethu Ernest di Nazareth - La madre e’mancata nel mese di ottobre 2005 per cardiopatia nell’età di 35 anni.
Darsana Shaji di Nazareth richiede visita oculistica.
Deepthy Shaji di Nazareth continua avere degli attacchi epilettici.
Liya Antony di Arookutty ha avuto la frattura della clavicola nel mese di aprile 2005. Ora sta bene.
Ancymol Johny di Ezhupunna accusa difficoltà respiratorie con tosse e dispnea. Un esame radiologico del torace evidenzia delle dilatazioni dei bronchi. E’ stata trasferita alla clinica tbc.
Joffy Rosy di Ezhupunna richiede visita otorino.
Mary Helgia Augustin di Aroor soffre di otite purulenta ed e’ consigliata visita specialistica.
Mary Antony di Poomkavu e’ in cura per otite media.
George Jobesh Babu di Kattiparambu ha degli episodi di asma bronchiale.
Shijo Babu di Thankey fu curato per epilessia per 3 anni ed ora sta bene.
Sophia Tomy di Mattancherry soffre di asma bronchiale.
Jesna Joseph Jenson di Santhome fu curate per tbc all’età di 3 anni. Ora e’ senza sintomi alcuno
Arun Francis di Thankey accusa frequenti episodi di asma bronchiale.
Mary Rithika Rocky di Mundamveli e’ consigliata di fare il richiamo della vaccinazione d’obbligo.
Joseph Raphael di Thankey fu curato per tbc. 2 anni fa. Ora e’ senza sintomi.
Arun Alex di Arookutty fu curato per tbc all’età di un anno. Ora sta bene.
Teny Varghese di Thankey soffre di asma bronchiale.
Febin Xavier di Kumbalanghi accusa grave perdita d’udito (congenito). Usa l’apparecchio. Frequenta la scuola speciale.
Lilly James di Mundamvely ha una leggera differenza della lunghezza degli arti inferiori (gamba Dx. leggermente corta) con differenza deambulatoria appena appena percettibile.
Mary Geethu George di Vypeen e’ in cura da circa 2 anni per Sindrome Nefrosica.
Il mio pensiero e’ rivolto in questo momento a tutti gli Sponsor, e in modo particolare alla Gent.ma Sig.ra Antonietta Pizzati, per l'incessante lavoro a sostegno di quest’opera a favore dei nostri bambini. Esprimo a tutti loro la nostra gratitudine e riconoscenza Augurissimi!!!
Un hashtag per la cultura, stasera #NotteBiancaTW - Europa Quotidianohttp://www.europaquotidiano.it/2013/07/10/un-hashtag-per-la-cultura-s. FEDERICA CANTORE 10 LUGLIO 2013 Un hashtag per la cultura, stasera#NotteBiancaTW Com'è nata e come funziona la notte bianca digitale Un hashtag per la cultura, stasera #NotteBiancaTWChe fate stasera? C’è la notte bianca su Twitter. Qualche gio
Sobre el Acto Formativo de la educación superior* El acto formativo es la unidad de análisis del proceso educativo y expresa ante todo una significativa relación e interacción humana de los agentes y actores educativos entre sí (estudiantes, profesores y directivos académicos) respecto de los propósitos y objetivos de formación de los programas de formación técnic