Sito in Italia dove è possibile acquistare la consegna acquisto Viagra a buon mercato e di alta qualità in ogni parte del mondo.

Bif3_2005.pdf

b o l l e t t i n o d ’ i n f o r m a z i o n e s u i f a r m a c i EDITORIALE
Nasce prima il farmaco o la malattia?
Chi non va di corpo spontaneamente almeno ischemica, e poi riammesso in commercio con tre volte la settimana da oltre sei mesi è affetto da severe restrizioni. Ora la storia si ripete, perché stitichezza cronica. Chi l’ha detto? È una delle de- anche il tegaserod, indicato invece per la forma finizioni che vanno sotto il nome di “criteri di a prevalente stitichezza, è bersagliato dalla se- Roma” e che sono opera di vari team di esperti; gnalazione di importanti effetti avversi, tra cui costoro si riuniscono periodicamente nella città eterna per inquadrare i disturbi funzionali del-l’intestino e hanno descritto sinora 21 entità no-sologiche su cinque diverse regioni anatomiche Strategie per un blockbuster
La rilevanza di questa impresa si può ap- Intanto, sin dal 2002 sul British Medical prezzare, per esempio, sulla base di uno studio Journal erano comparse rivelazioni, tratte da do- appena pubblicato. Un trial randomizzato e con- cumenti riservati di agenzie di comunicazione, trollato a doppio cieco con placebo ha appurato sulle strategie utilizzate dai produttori di farmaci che il tegaserod (agonista dei recettori della sero- per inculcare nella mente dei medici e dei pazienti tonina-4, in commercio negli USA) produce una la sindrome dell’intestino irritabile “come uno evacuazione spontanea in più ogni due settimane stato di malattia a sé stante e rilevante” e “come in chi soffre di stitichezza cronica, al costo di circa una patologia frequente e riconosciuta”. 100 $ per “evento” aggiuntivo. Sulla base di La prima mossa, a livello locale, consiste nel evidenze come questa verrà presto approvato costituire un advisory board, nel quale figurino anche opinion leader riconosciuti. Poi si passa a Chi sorride, si ricreda. Questo farmaco è un sviluppare “linee-guida di buona pratica”, a blockbuster, che dovrebbe rendere 1 miliardo di diffondere tra i medici una newsletter, ad avviare dollari di fatturato l’anno al produttore. Con un programma di “sostegno per i pazienti”, sino queste prospettive di mercato, si spiega la gene- a convincere tutti che la sindrome dell’intestino rosità con cui molte case farmaceutiche hanno fi- irritabile è una “malattia seria e credibile”.
nanziato sin dalla fine degli anni Ottanta i gruppi Riviste specializzate come Pharmaceutical di specialisti che si riunivano a Roma, come pure Marketing spiegano che questa strategia è la più le associazioni di pazienti che si sono andate co- adatta per preparare le condizioni necessarie alla stituendo per condurre azioni di lobby, sino a fe- creazione di un blockbuster (una molecola capace derarsi nell’International Foundation for Func- di creare ricavi per oltre un miliardo di dollari tional Gastrointestinal Disorders, i cui fondi l’anno), obiettivo cui i colossi del farmaco non derivano per più del 90% dall’industria.
possono rinunciare, pena la perdita di posizioni.
È un fiume di denaro che da quasi venti anni Si tratta propriamente di “vendere” innanzitutto alimenta e indirizza le attività degli specialisti che una malattia (disease mongering è il crudo termine stabiliscono le definizioni e gli standard, dei anglosassone), per creare un mercato potenziale medici che devono applicarli e dei pazienti che sufficientemente ampio ai prodotti che verranno promuovono la consapevolezza sui disturbi del- Nella vicenda della sindrome dell’intestino ir- La ricompensa per alcuni degli investitori ritabile ciò è stato realizzato con il percorso dei sembrava già a portata di mano nel 2000, “criteri di Roma”, in altri contesti si è provveduto all’inserimento di una nuova entità e della sua de- approvò l’alosetron, un farmaco indicato per la finizione in repertori come il Diagnostic and Sta- sindrome dell’intestino irritabile a prevalenza tistic Manual o l’International Classification of diarroica. Ma pochi mesi dopo il prodotto venne Disease. In tutti i casi è necessaria un’azione coor- prima ritirato, per la segnalazione di gravi effetti dinata sui panel di esperti e sugli opinion leader collaterali tra cui alcuni casi di grave colite del settore, che infatti risultano avere legami EDITORIALE
molto stretti con le industrie interessate in un’alta • esiste un rischio anche sotto la soglia; • anche se questo rischio è minore, riguarda un Si arriva così a riformulare diverse esperienze più alto numero di casi che si potrebbero pre- esistenziali in termini funzionali a progetti di marketing, come è stato ben analizzato nel già Un esempio importante in cui fattori di rischio citato articolo del British Medical Journal, da cui sono stati concettualizzati come malattie, e poi si riportano alcune trasformazioni dimostrative.
definiti sulla base di soglie quantitative, che • La calvizie: da inconveniente ordinario a pro- vengono periodicamente rivedute al ribasso sulla base delle affermazioni suddette, è quello degli ac- • La fobia sociale: da malessere sociale o perso- cidenti cardiovascolari: per colesterolo, pressione arteriosa e glicemia negli ultimi venti anni sono • La disfunzione erettile: da difficoltà occasio- stati proposti numerosi livelli di intervento, nale a patologia frequente e diffusa.
capaci di coinvolgere di volta in volta popolazioni • I disturbi dell’alvo: da fastidi leggeri a sintomi • La rarefazione dell’osso: da fattore di rischio a “quantitativa” di malattie, l’intervento dell’in- dustria è stato costante e capillare.
I sociologi e gli antropologi sono arrivati negli ultimi decenni a dimostrare che i concetti di ma- Da problema a malattia
lattia e le relative definizioni sono costrutti sociali,e come tali storicamente ed etnicamente variabili; Sono molti gli esempi di farmaci in cerca di si assiste però oggi al fenomeno inedito della co- malattia, come personaggi pirandelliani.
struzione industriale della malattia, in genere su scala globale e con finalità commerciali. comporta che una entità nosologica venga in-ventata di sana pianta. Anzi, la cosa fila megliose si parte da un problema reale, ma lo si ride-finisce opportunamente. L’osteoporosi è un processo fisiologico legato all’età, e rappresenta 1 Rome II: diagnostic criteria for the functional gastrointesti- realmente uno dei tanti fattori di rischio di nal disorders. www.romecriteria.org/history.htm
fratture. La si reinterpreta prima come malattia e 2 Kamm MA, Muller-Lissner S, Talley NJ, et al. Tegaserod for se ne dà poi una definizione su base strumentale the treatment of chronic constipation: a randomized, dou- che conferisce alla diagnosi un elemento di obiet- ble blind, placebo controlled multinational study. Am JGastroenterol 2005; 100: 362-72.
tività, stabilendo una soglia quantitativa neces- 3 Kassirer JP. On the take. How medicine’s complicity with sariamente arbitraria. In questo modo risulta big business can endanger your health. Oxford: University facile raggiungere tre obiettivi, tutti importanti 4 Wooltorton E. Tegaserod (Zelnorm) for irritable bowel syn- drome: reports of serious diarrhea and intestinal ischemia.
• si riconduce la prevenzione delle fratture (vero obiettivo di salute) al solo rinsalda- 5 Moynihan R, Heath I, Henry D. Selling sickness: the phar- maceutical industry and disease mongering. BMJ 2002;324: 886-90.
• si riduce la molteplicità di possibili interventi 6 Cook J. Practical guide to medical education.
per rendere salde le ossa ai soli farmaci; Pharmaceutical Marketing 2001; 6: 14-22.
• si aumenta il numero di soggetti da trattare 7 Tombesi M. La prevenzione nella pratica clinica. Torino: per scongiurare una singola frattura.
8 Chobanian A, Bakris GL, Black HL, et al. The seventh Questo ultimo elemento, che costituisce una report of the Joint National Committee on Prevention, misura del “mercato potenziale”, può essere poi Detection, Evaluation and Treatment of High Blood ciclicamente incrementato attraverso proposte di 9 Grundy SM. Implications of recent clinical trials for the riduzione della soglia oltre la quale si ritiene in- National Cholesterol Education Program Adult Treatment dicato il trattamento. Poiché la funzione di rischio Panel III Guidelines. Circulation 2004; 110: 227.
è in genere di tipo continuo, è sempre possibile http://hin.nhlbi.nih.gov/ncep.htm
formulare due affermazioni comunque vere: 10 Good B. Medicine, rationality and experience. Cambridge:

Source: http://www.cittadinanzattivapuglia.it/doc/nasce%20prima%20famaco%20o%20malattia.pdf

Reg2013-

Anleitung ÖDTR Patientenfragebogen 2013 LEGENDE ZUM ÖDTR PATIENTEN FRAGEBOGEN (Stand 01-01-2014) In dieser Anleitung finden Sie Hinweise zum Ausfüllen der Patientenfragebögen Neue Patienten NEUE Fragebögen für alle Patienten ausfüllen, die im Zentrum chronisch behandelt und bisher noch nicht erfaßt wurden. (Alle Pat für die bisher noch keine OEDTR-ID vergeben wurde) Einsch

static-acs-24-144-176-47.zoominternet.net

Through your coverage with CVS/Caremark with CEBCO You have benefits that will assist you to Quit Smoking!! These Medications have 0 co-pay for two (2) 90 day prescriptions  Nicotine Inhaler (A nicotine inhaler is a cartridge attached to a mouthpiece. Inhaling through the mouthpiece delivers a specific amount of nicotine to the user.) First Line Nicotine Replacement Therap

Copyright © 2010-2014 Medicament Inoculation Pdf